CORSO IN DESIGN INDUSTRIALE E INNOVAZIONE CERTIFICATO RHINOCEROS

29/06/2020
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Tipologia corso:  Grafica/web design
Comune: Lecco
DESCRIZIONE
Progettare un prodotto (un bene di consumo, uno strumento, un bene durevole, un'automobile o un elemento d'arredo) significa concepire e articolare tutte quelle caratteristiche funzionali, fisiche, tecniche, estetico-formali e comunicative che ne determinano gli aspetti qualitativi in relazione all'uso e alle possibilità tecnologiche e produttive. Il design di prodotto sottende l'apprendimento di saperi e di tecniche che consentono di ideare e sviluppare con creatività prodotti innovativi pensati per le persone e rispondenti alle esigenze delle imprese che ne realizzano la produzione.

Il corso fornisce una solida formazione di base nell'ambito delle discipline del progetto, sia a livello teorico che operativo. In particolare, al termine del percorso formativo gli studenti conosceranno: il nucleo metodologico fondante per operare con competenza in tutte le fasi esecutive del progetto di progetti industriali; gli strumenti e le tecniche di progettazione e realizzazione: dal disegno tecnico fino alla rappresentazione digitale in render e la stampa 3D, dalla fotografia alla produzione tridimensionale di modelli di studio e di prototipi del prodotto; le tecniche di produzione delle immagini digitali, unitamente all'analisi di fattibilità economica dei progetti.

Il corso prepara inoltre a conseguire, attraverso l’esame finale, la Certificazione Internazionale Rhinoceros ATR Certification.


OBIETTIVI DEL CORSO
L'obiettivo del Corso è quello di formare figure altamente professionali dotate sia di conoscenze di design, di stile e tendenze, di innovazione dei materiali e finiture aggiornate ai più moderni trend estetici e tecnologici del mercato e sia con capacità di progettazione e disegno attraverso il famoso software di 3D Modeling: Rhinoceros con Vray. Il corso approfondisce l’elaborazione delle immagini tridimensionali, la modellazione delle superfici, l’assemblaggio di forme con unità elementari, la generazione automatica di prospettive, la creazione di prospetti e sezioni, il texturing delle superfici, il rendering e la stampa 3D.

A CHI E’ RIVOLTO
Il percorso è destinato a giovani o a professionisti che vogliono consolidare il proprio background e allargare le proprie prospettive di carriera, approfondendo i temi e i software oggi più importanti per il design industriale e la modellazione 3D.
Rivolto a formare professionisti la cui capacità di generazione di idee per nuovi progetti innovativi sia accompagnata da competenze tecniche e consapevolezza della fattibilità industriale.

Il taglio altamente specializzante del Corso permette ai partecipanti di consolidare competenze da spendere per ampliare il proprio bagaglio professionale specializzandosi con uno dei più famosi software di modellazione 3D: Rhinoceros di Robert McNeel & Associates.

REQUISITI MINIMI
Il corso è aperto a tutti. Non occorre conoscenze specifiche nell’ambito dei temi trattati.
Le micro-classi verranno formate in modo che non si abbiano eccessive disparità.
Per potersi iscrivere è necessaria una familiarità con l'utilizzo del PC e una conoscenza di base del sistema operativo Microsoft Windows.

PIANO DIDATTICO
Il corso prevede una prima parte preparazione dal lato di ideazione del progetto, ovvero con elementi di progettazione funzionali ed estetici ai progetti come ad es. gli stili e tendenze, strategie e innovazioni per il design, innovazioni di materiali e finiture, il Packaging e la valutazione economica dei prodotti e progetti.
Nella seconda parte verrà insegnato come realizzare un vero e proprio progetto con l'utilizzo in tutti i suoi aspetti del software 3D Modeling Rhinoceros con V-Ray in portando l’allievo all’acquisizione dell’utilizzo del programma con un percorso graduale che parte dalla familiarizzazione dell’inter-faccia utente fino ad arrivare, tramite l’acquisizione del disegno 2d, alla realizzazione di modelli 3d di ogni tipo ed impaginarli in fogli tecnici, al render e stampa 3D.

MACRO ARGOMENTI DEI MODULI DIDATTICI
IDEARE IL PROGETTO
• Elementi di progettazione
• Evoluzione stili e tendenze
• Concept Design
• Strategie di creatività e innovazione per il design
• Innovazione nei materiali e nelle finiture
• Metodologie progettuali per il Design
• Packaging Design
• Valutazione economica dei prodotti e dei progetti
• Fondamenti di disegno multimediale

REALIZZARE IL PROGETTO
• Rhinoceros
• Grasshopper
• Visualization e Rendering con Blender, come Presentare Al Meglio I Propri Lavori
• V-Ray Per Rhino
• Migliori approcci nell’importazione e nella Gestione del File di Rhinoceros in Blender
• Come Gestire al meglio l’immagine di Output
• La Stampa 3D e Rhinocheros

SOFTWARE UTILIZZATO
Software: Rhinoceros con Vray
Rhinoceros con Vray è un software di 3D Modeling; il corso approfondisce l’elaborazione delle immagini tridimensionali, la modellazione delle superfici, l’assemblaggio di forme con unità elementari, la generazione automatica di prospettive, la creazione di prospetti e sezioni, il texturing delle superfici e il rendering.

TITOLO
Certificazione Internazionale Rhinoceros ATR Certification, fornita in qualità di Centro Autorizzato.
In caso di esito negativo nel conseguimento della certificazione, verrà data l'opportunità di RIPETERE interamente il corso GRATUITAMENTE.

CONSULENZA PER IL LAVORO E COLLOQUI GARANTITI
In seguito all'acquisizione della certificazione finale, per chi avesse necessità, l'Istituto Elvetico potrà far intraprendere i suoi allievi un percorso di accompagnamento verso il mondo del lavoro con una consulenza, consigli e suggerimenti per meglio inserirsi nel contesto lavorativo.

Al fine di finalizzare questo percorso l'Istituto Elvetico, grazie a continui contatti con la propria rete di accordi con agenzie primarie e aziende del settore, garantisce la possibilità di effettuare fino a 3 colloqui di lavoro nel campo di studi intrapreso dall'allievo.
RISPONDI
RISPONDI
L'INSERZIONISTA

Via Dolores Bello, 6a
28100 Novara (NO)
Telefono: 848100000
www.istitutoelvetico.it

Annunci gratuiti a Lecco