Inserisci

Human Resources Business Partner - Operation

Pubblicato il  04/06/2026

Dettagli

Azienda: Fiocchi Munizioni spa
Sede di lavoro Lecco (con parziale possibilità di lavoro da remoto)

Descrizione

HR Business Partner – Operations & Industrial Relations

Per il nostro Headquarter di Lecco (LC), ricerchiamo una risorsa da inserire nel team Risorse Umane con il ruolo di HR Business Partner – Area Operations, a diretto riporto dell’Head of HR Management & Industrial Relations.

La figura opererà all’interno di uno stabilimento industriale strutturato e complesso, lavorando quotidianamente a stretto contatto con la produzione, i responsabili di reparto e le principali dinamiche organizzative dello stabilimento.
Il ruolo

Cerchiamo una figura HR con esperienza in contesti produttivi, caratterizzata da un approccio fortemente operativo e orientato al business.

Il ruolo prevede una presenza costante in stabilimento e una stretta collaborazione con la linea produttiva, supportando quotidianamente responsabili e capi reparto nella gestione delle persone e delle principali dinamiche organizzative.

La risorsa lavorerà a stretto contatto con l’Head of HR Management & Industrial Relations e con gli altri membri del team HR, assumendo progressivamente la responsabilità di specifiche aree organizzative e produttive.

La posizione è particolarmente indicata per professionisti HR che desiderano operare sul campo, a diretto contatto con le Operations, all’interno di un contesto manifatturiero strutturato e ad elevata complessità organizzativa.
Principali responsabilità
Gestione operativa del personale
Interfaccia quotidiana con dipendenti, capi reparto e responsabili di funzione per la gestione delle principali tematiche HR.
Supporto operativo alla linea nella gestione delle persone e delle dinamiche organizzative.
Presidio diretto delle attività HR sul campo, con presenza costante nei reparti produttivi.
Gestione di problematiche operative, conflitti, richieste individuali e situazioni organizzative complesse.
Relazioni industriali e disciplinare
Gestione di procedimenti disciplinari ordinari.
Supporto alla gestione di situazioni disciplinari complesse in coordinamento con l'Head of HR Management & Industrial Relations.
Partecipazione alla gestione delle relazioni industriali e al confronto con le rappresentanze sindacali.
Supporto ai responsabili di funzione nella corretta applicazione di procedure, regolamenti e policy aziendali.
KPI & analisi dati

Monitoraggio e analisi dei principali indicatori HR (FTE, turnover, assenteismo, ecc.).
Predisposizione di reportistica e analisi a supporto delle decisioni organizzative.
Supporto alle attività di controllo e analisi dei dati del personale.
Ricerca e selezione

Gestione dei processi di selezione per personale operativo, tecnico e di staff, con particolare focus sulle funzioni Operations.
Interfaccia con i responsabili di funzione nella definizione del fabbisogno e nella valutazione dei candidati.
Gestione delle fasi di offerta, negoziazione e finalizzazione dell’inserimento.
Amministrazione HR
Predisposizione e gestione della documentazione relativa al rapporto di lavoro (assunzioni, proroghe, trasformazioni, variazioni contrattuali e cessazioni).
Supporto alle attività amministrative connesse alla gestione del personale.
Interfaccia con payroll e funzioni amministrative per la corretta gestione degli aspetti contrattuali e retributivi.
Supporto ai dipendenti per chiarimenti relativi agli aspetti amministrativi del rapporto di lavoro.
Gestione e archiviazione della documentazione HR

Progetti HR e miglioramento continuo

Partecipazione attiva a progetti HR con focus su miglioramento continuo, organizzazione e sviluppo dei processi.
Supporto all'introduzione e all'evoluzione di strumenti e sistemi HR (digitalizzazione, software, reportistica e strumenti di gestione).
Supporto ai processi di valutazione delle performance della popolazione Operations.
Aggiornamento e sviluppo delle Skill Matrix e degli strumenti di mappatura delle competenze.
Aggiornamento e manutenzione degli organigrammi aziendali.
Supporto alle attività di analisi organizzativa e workforce planning.
Contributo alla revisione, standardizzazione e semplificazione di procedure e processi HR.
Perimetro

Sede principale: Lecco (LC)
Dopo una prima fase di inserimento e formazione, la risorsa sarà progressivamente coinvolta, insieme al team HR, nel supporto alle attività HR dello stabilimento di Bologna.
L'attività potrà prevedere brevi trasferte occasionali presso il sito di Bologna.
Il profilo che cerchiamo

Cerchiamo una persona con 3–6 anni di esperienza in ambito HR, preferibilmente maturata all'interno di contesti produttivi industriali strutturati o caratterizzati da una significativa complessità organizzativa.

È richiesta una formazione universitaria, preferibilmente in discipline economiche, ingegneristiche o giuridiche unitamente a un ottima conoscenza del pacchetto Office e in particolare di Microsoft Excel.

Il candidato ideale ha un approccio pratico, orientato alla soluzione ed è abituato a gestire contesti dinamici e caratterizzati da molteplici priorità.

La posizione richiede una presenza costante sul campo e una forte interazione con la linea produttiva; ricerchiamo pertanto persone che si trovino a proprio agio nel contatto quotidiano con reparti produttivi, capi reparto e responsabili di funzione.

Completano il profilo:

capacità di analisi e gestione delle priorità;
concretezza operativa e capacità decisionale;
autonomia operativa;
attitudine al lavoro sul campo e al confronto diretto con le persone.

Il ruolo è particolarmente indicato per profili con approccio strutturato e orientato al business, interessati a operare in un contesto industriale concreto e dinamico.
Cosa offriamo
Inserimento in un contesto industriale strutturato e in crescita
Riporto diretto all’Head of HR Management & Industrial Relations
Ruolo con elevata esposizione e possibilità di crescita
Inserimento con prospettiva di lungo termine
Ristorante aziendale
Pacchetto welfare
Modalità di lavoro prevalentemente in presenza, in coerenza con la natura operativa del ruolo
Possibilità di smart working successivamente alla fase di inserimento e al raggiungimento di un adeguato livello di autonomia
RAL : Range retributivo "indicativo" (35-45k) l'offerta verrà commisurata sulla base del esperienza e alle competenze della persona individuata.
Perché questa posizione

Questa opportunità è ideale per chi ha già maturato esperienza HR a 360° e desidera fare un salto di qualità in un contesto industriale strutturato ed internazionale; ricoprendo un ruolo concreto, operativo e con reale impatto sull’organizzazione.

Informazioni sull'inserzionista

Inserzionista attivo su Bakeca.it dal 14/04/2026